• La Scrittura e L'Interpretazione Arancione
Risposte:
2
Viste:
425
Up one level
• La Scrittura e L'Interpretazione Arancione
Inviata da
DCassaghi
il
2009-05-01 21:33
Gentile Prof.Luperini
Sono uno studente liceale che ha in dotazione il testo "La scrittura e l'interpretazione volume Arancione". Provando ad esplorare la rete, ho trovato informazioni solo sulle edizioni Blu,Verde e Rossa, mi chiedevo quindi quale fosse la maggior differenza tra questa edizione e le rispettive altre. Mi farebbe, inoltre, molto piacere un suo parere riguardo all'attuale sistema di istruzione in Italia: nonostante io frequenti il Liceo Scientifico, vorrei conseguire una facoltà universitaria di stampo umanistico, in particolare Lettere e Filosofia, secondo lei il mio indirizzo di studi secondario potrebbe rappresentare un eccessivo ostacolo a questa scelta? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per il disturbo recatole Daniele Cassaghi |
DCassaghi
Member
Invia:
1
|
• Re: La Scrittura e L'Interpretazione Arancione
Inviata da
luperini
il
2009-07-21 16:38
Caro Cassaghi, lei può tranquillamente frequentare Lettere pur avendo frequentato il Liceo Scientifico. Certo, dovrà fare Lettere Moderne e non Lettere antiche o classiche, perché quest’ultimo indirizzo presuppone la conoscenza del greco. Ma non ci sono altre limitazioni; né ci saranno, poi, problemi di formazione culturale.
Quanto alla domanda sulla edizione arancione, la giro a Franco Marchese, coautore dell’opera. Romano Luperini |
luperini
Member
Invia:
40
|
• Re: La Scrittura e L'Interpretazione Arancione
Inviata da
fmarchese
il
2009-07-23 09:48
Caro Cassaghi,
dalla Scrittura e l’interpretazione edizione Blu, l’editio maior, troppo vasta per essere usata a scuola, discendono le edizioni Rossa, Gialla, Verde, Arancione. La Rossa riproduce in termini più ridotti, e dunque scolasticamente fruibili, l’impostazione della Blu ed è stata pensata soprattutto per il licei classici e scientifici; la Gialla ha un taglio modulare: il tradizionale percorso storico-letterario in essa è stato riorganizzato per moduli; la Verde è più snella nei contenuti perché si rivolge soprattutto agli Istituti tecnici; la Arancione è paragonabile per ampiezza alla Rossa, ma in essa si è dato uno spazio più ampio agli autori maggiori della letteratura europea. A partire dalla Gialla, inoltre, le nuove edizioni sono corredate di moduli interdisciplinari e/o interculturali. Franco Marchese |
fmarchese
Member
Invia:
3
|