Bordo sinistro
Vai ai contenuti.
Strumenti personali

• La scuola tra riforme e cambiamento.

Risposte: 0   Viste: 564
Up one level

• La scuola tra riforme e cambiamento.

Inviata da Giuseppe_Burgio il 2008-09-10 10:03

Il processo di cambiamento che coinvolge da tempo il mondo della scuola non è articolato in un’unica riforma chiara e finalizzata ma, piuttosto, appare il risultato di una strategia complessa, di mutazioni lente e silenziose che hanno operato negli ultimi decenni.
Al di là dell’alternanza di ministri e governi, oltre al testo legislativo, sono le politiche economiche, le circolari applicative, i provvedimenti secondari e periferici, che appaiono implementare un piano generale. Sarà allora opportuno, parlando di scuola, fare attenzione ai particolari più che alle dichiarazioni di principio.
Allego un mio articolo sulla riforma della scuola che, sebbene datato dal punto di vista legislativo, mi pare ancora valido per le considerazioni politiche e pedagogiche. È stato pubblicato in Saperi bocciati. Riforma dell'istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Carocci, Roma 2002.

Mi piacerebbe a tal proposito che ciascuno, specialmente gli "addetti ai lavori", dicesse la propria a riguardo.

Per visualizzare l'articolo, fate clic qui.

Giuseppe_Burgio Member
Invia: 2

Bordo destro