Bordo sinistro
Vai ai contenuti.
Strumenti personali

• Manuali scolastici di letteratura

Risposte: 22   Viste: 4878
Up one level

• Re: Manuali scolastici di letteratura

Inviata da luisella il 2009-01-08 16:34
Caro professor Luperini,

vorrei un chiarimento sulle differenze tra le edizioni rossa e blu de La scrittura e l'interpretazione.In qualche pagina internet ho letto che si tratterebbe solo di "qualche brano in piu'",ma facendo la somma delle pagine totali ( da 6240 a 8228 ),lo scarto mi pare consistente.

L'edizione rossa e' stata pero' pubblicata l'ultima volta nel 2000-2001,mentre quella blu nel 1996-8.Forse contiene revisioni che la farebbero preferire all'edizione blu? ( Mi interessa solo per uso personale,ho gia fatto il liceo ).

Infine una domanda sulla nuova opera "Letteratura storia immaginario".E' pensata come alternativa a La scrittura e l'interpretazione,o per essere affiancata ad essa? ( Ulteriore curiosita': nel titolo,la parola 'immaginario',e' un riferimento al pedagogo canadese Kieran Egan? )

Cordiali saluti,

M
luisella Member
Invia: 2

Inviata da Heliantus il 2009-01-22 12:21
Non sono il professor Luperini, però potrei darti una mano nella scelta tra l'edizione blu e quella rossa de "La scrittura e l'interpretazione".
Io ho posseduto entrambe le edizioni e poi ho preferito quella blu, in quanto è quella maggiore e contiene un profilo storico più ampio, testi e schede in più ed inoltre più interventi critici. Un'altra differenza è questa: l'edizione blu non ha il volumetto degli strumenti e non ci sono modelli di analisi approfonditi per preparare gli allievi alla prima prova dell'esame di stato. L'unico difetto dell'edizione blu sta nel fatto che è poco maneggevole per quanto riguarda almeno i primi tre volumi (sono molto spessi). A seconda dell'uso che devi farne scegli l'una o l'altra versione.
Per altre informazioni riguardanti pure il nuovo "Letteratura, storia, immaginario" puoi consultare il bel sito della Palumbo editore (www.palumboeditore.it).

Saluti,
fb
Heliantus Member
Invia: 10

Inviata da rossana il 2009-02-07 18:09
A proposito di manuali, mi viene spontanea una riflessione un pò anarchica... mi sembrano tutti alquanto dogmatici! Non sarebbe meglio farli usare solo agli insegnanti per dare agli studenti le linee guida, sollecitando quindi una ricerca autonoma, più costruttiva, negli studenti?
Rossana Cetta
rossana Member
Invia: 1

Bordo destro